I migliori 20 elettrostimolatori
Dopo un trauma o un infortunio, il medico specialista in riabilitazione potrebbe consigliarti l’utilizzo di un elettrostimolatore professionale per velocizzare il recupero.
Faremo anche un viaggio all’interno del mondo dell’eelettrostimolazione, cercando di individuare quali siano i migliori 20 prodotti al momento in circolazione.
Come funziona? Qual è la differenza tra un elettrostimolatore tradizionale e un professionale? Per quali disturbi viene utilizzato?
Continua a leggere questa breve guida e scopriamolo insieme!
Elettrostimolazione muscolare: come funziona
L’elettrostimolatore professionale è un apparecchio che, controllato dal medico, produce un minimo impulso elettrico. Tale impulso viene trasferito dalla macchina al corpo attraverso un elettrodo, applicato sulla pelle nell’area da trattare.
L’impulso produce una piccola contrazione che mantiene in attività il muscolo e ne impedisce l’atrofia.
Per quali traumi è utile l’elettrostimolatore professionale
In generale, per i traumi muscolari che richiedono una lunga immobilità per guarire.
Se il muscolo non viene sollecitato per lungo tempo (per esempio a causa di un’ingessatura o una temporanea immobilità a letto), può atrofizzarsi, cioè perdere la propria forza e dimensione.
L’elettricità prodotta dall’elettrostimolatore lo mantiene regolarmente in attività, sebbene minima, e rallenta il processo di degradazione.
La scelta dell’elettrostimolatore professionale per il trattamento di un infortunio è prerogativa del medico, non del paziente: segui sempre con attenzione le indicazioni di chi ti ha in cura e non affidarti al fai-da-te!
Differenze tra elettrostimolatore professionale e amatoriale
Principalmente, le differenze sono due: i canali di utilizzo e le motivazioni.
L’elettrostimolatore professionale si trova nello studio del medico in riabilitazione, non nelle case comuni, e viene utilizzato esclusivamente da lui a seconda del tipo di trattamento necessario per far guarire meglio il muscolo.
Inoltre, viene utilizzato solo per il trattamento medico-sanitario del problema.
Gli elettrostimolatori professionali, acquistabili attraverso altri canali di vendita, vengono venduti come prodotti fitness che incrementano il dimagrimento.
Vale la pena ricordare, però, che i soli sistemi di dimagrimento sani, sicuri ed efficaci sono la dieta (concordata con il nutrizionista) e l’attività fisica.